Scuola Secondaria di I grado "Giovanni XXIII"

Indirizzo: Viale delle Medaglie d´Oro 419/G - Roma
Telefono: 0635348801

L’istituto Comprensivo Claudio Abbado, promuove la cultura della sicurezza e l’esercizio della cittadinanza attiva.

La scuola secondaria di primo grado Giovanni XXIII è situata in Viale delle Medaglie d’Oro 419/G, con un secondo accesso, utilizzabile anche dai disabili, in Via Lucilio 22/B. È servita dalla linea di trasporto urbano 913.

La scuola è formata da 4 sezioni A, B, C, D e 12 classi.

Oltre agli ambienti con funzione di aule, l’edificio dispone di:

• aula informatica
  • aula polifunzionale
  • campo sportivo dell’adiacente parrocchia Stella Mattutina (in regime di convenzione).

ORARIO ATTIVITA’ DIDATTICHE 8:00-14:00

Nella scuola media le attività didattiche, in conformità all’emergenza sanitaria, seguono quest’anno il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00, con ingressi scaglionati delle classi e per consentire il distanziamento richiesto dal protocollo dell’emergenza Covid, con alcune classi distaccate presso le aule delle Parrocchie San Fulgenzio e San Pio X, facilmente raggiungibili a piedi dalla scuola principale.

La scuola è organizzata in 30 ore di attività settimanali (attualmente da 50 minuti) all’interno delle quali è compresa un’ora di approfondimento della lingua italiana dedicata, nelle classi prime e seconde, all’Attualità e Cittadinanza e, nelle classi terze, all’introduzione al Latino.

La scuola offre inoltre la possibilità di seguire lezioni pomeridiane di Strumento Musicale per ulteriori due ore settimanali per un totale di 32 ore.

La seconda lingua studiata in tutte le sezioni è lo SPAGNOLO.

MODELLO ORARIO A 30 ORE

Italiano, Storia, Geografia,Cittadinanza e Costituzione

MODELLO ORARIO A 32 ORE

Italiano, Storia, Geografia,Cittadinanza e Costituzione

Attività di approfondimento

nelle Materie Letterarie

Attività di approfondimento

nelle Materie Letterarie

Matematica e Scienze

Matematica e Scienze

Seconda Lingua comunitaria

Seconda Lingua comunitaria

Arte e Immagine

Arte e Immagine

Scienze Motorie e Sportive

Scienze Motorie e Sportive

Religione Cattolica

Religione Cattolica

Strumento musicale

SCUOLA AD INDIRIZZO MUSICALE

La scuola media Giovanni XXIII è una scuola ad indirizzo musicale. Per chi ne fa richiesta al momento dell’iscrizione, è possibile usufruire dell’insegnamento curricolare dello STRUMENTO MUSICALE.

Per accedere ai corsi di strumento l’alunno deve sostenere una prova attitudinale per la quale non è necessaria una pregressa “competenza musicale”.

Le attività di strumento musicale si svolgono in orario pomeridiano in una fascia oraria compresa tra le 13:00 e le 18:30; le lezioni,che durano un’ora, sono singole o per piccoli gruppi e prevedono sessioni anche di musica d’insieme (orchestra). Sono attivi i seguenti corsi di strumento: pianoforte, chitarra, flauto traverso,violino.

RELIGIONE E ATTIVITA’ ALTERNATIVA ALL’I.R.C.

L’insegnamento della religione cattolica si svolge, secondo le indicazioni nazionali, un’ora a settimana (attualmente di 50 minuti). Agli alunni che non si avvalgono dell’ora di religione si dà la possibilità di svolgere, in alternativa, attività  didattiche formative sui temi della cittadinanza affidate a personale docente della scuola. Qualora l’insegnamento della religione sia collocato alla prima o all’ultima ora è anche possibile l’entrata posticipata o l’uscita anticipata, dietro richiesta scritta dei genitori.

CORSI EXTRASCOLASTICI

Nella scuola si svolgono le seguenti attività extra scolastiche facoltative in orario pomeridiano:

• CORSI PER LA CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE KET DI LINGUA INGLESE
  • CORSI DI RECUPERO DI ITALIANO E MATEMATICA
  • LABORATORIO DI INFORMATICA (quest’anno sospeso)
  • LABORATORIO DI TEATRO (quest’anno sospeso)
  • PROGETTO ORCHESTRA (quest’anno sospeso)

In orario curricolare, si sviluppano i seguenti progetti elaboratori (tutti sospesi quest’anno):

• LETTORE DI LINGUA INGLESE e SPAGNOLO
  • GIOCHI MATEMATICI
  • GIOCHI SPORTIVI

Inoltre la scuola propone annualmente visite di istruzione a musei, teatri, luoghi di interesse culturale e scientifico e campi-scuola a carattere ambientale, sportivo e culturale. (Attualmente sospese per l’emergenza sanitaria).

ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

La scuola rivolge un’attenzione particolare agli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Tenendo conto delle diverse caratteristiche di ognuno e tramite l’individuazione di percorsi specifici, in stretta sinergia con famiglie ed eventuali operatori socio-sanitari, si persegue l’obiettivo di far raggiungere ad ogni alunno il successo formativo e di farlo sentire parte attiva di un gruppo.

La presenza nelle classi di studenti con Bisogni Educativi Speciali sollecita forme di didattica attiva, azioni mirate e strategie inclusive e innovative, modalità diversificate di lavoro, compiti calibrati sui bisogni e sulle potenzialità dei singoli, valorizzazione del gruppo come risorsa per sviluppare abilità e competenze di ciascuno.

Il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto attribuisce un valore prioritario a tutte le iniziative finalizzate alla valorizzazione della diversità.

Dati Responsabile
Nome: Chiara