Scuola Primaria "Ermenegildo Pistelli"

  

Struttura, spazi, classi

Le aule della Scuola Primaria Pistelli sono situate al primo e secondo piano dell´edificio scolastico. Gli ingressi alla scuola sono dal numero civico 33 e 35 di Via Monte Zebio. Servoscala e ascensore consentono di evitare le barriere architettoniche.

Le aule sono ampie, luminose e recentemente ripulite. Alcune aule di minori dimensioni ospitano classi meno numerose, nel rispetto della normativa sulla sicurezza. La scuola dispone inoltre di cucina, refettorio, cortile con aula didattica e orto-giardino, sala teatro, laboratorio informatico, palestra, biblioteche scolastiche. 

La scuola è stata interamente cablata con rete LAN, per cui ogni aula ed ogni laboratorio sono provvisti di punto rete.

In 21 classi è stata già installata una LIM, lavagna interattiva multimediale, e gradualmente le altre ne saranno dotate. Due LIM mobili sono comunque già a disposizione delle classi che non le hanno e ne fanno richiesta e 12 LIM sono in via di acquisizione.

Le classi hanno mediamente 24 alunni iscritti.

L´Organizzazione e il Tempo Scuola

Nella scuola sono presenti 8 sezioni, quattro di tempo normale (30 ore) e quattro di tempo pieno (40 ore), per un totale di 40 classi.

Modello orario di tempo normale (30 ore)

Dal lunedì al venerdì entrata alle 8,30;

Uscita tre giorni alle 13,20 e due giorni alle 16,15.

20 ore italiano, matematica, discipline espressive

5 ore scoperta del mondo: scienze, storia, geografia, cittadinanza

3 ore inglese potenziato

2 ore religione/attività alternativa

Nell´orario sono comprese due ore per il pasto, nei giorni con orario pomeridiano.

Modello orario di tempo pieno (40 ore)

Dal lunedì al venerdì entrata alle 8,30 e uscita alle 16,30.

17/18 ore ambito linguistico

18 ore ambito scientifico

3 ore inglese potenziato 

2 ore religione/attività alternativa

Attività parascolastiche (affidate all´Associazione I Paperotti, con costo a carico delle famiglie): 

Pre-scuola dalle 7.30

Post scuola (per gli alunni delle classi a tempo normale) dalle 13.15 con possibilità di uscita alle ore 14.30/15.30/16.15. 

Il servizio di mensa è affidato in autogestione alla Società Pedevilla e si svolge dalle ore 12.40 alle 13.30 per le classi 1e, 2e e metà classi 3e, e dalle 13.45 alle 14.30 per le altre classi 3e e per le 4e e 5e.

Progetti e Attività

In orario Scolastico:

Supporto All´Offerta Curricolare:

Potenziamento lingua inglese: Lettori in lingua e certificazione; Giochi Matematici; Informatica; Blog; Orto Giardino Scolastico; Educazione ambientale; Giornalino scolastico; Educazione alimentare; Biblioteca e progetti di lettura; Continuità Infanzia-Primaria e Primaria-Media; ...

Integrazione:

Screening sui DSA (Disturbi Specifici dell´Apprendimento); Progetti per lo sviluppo dell´autonomia in alunni disabili; Integrazione risorse di sostegno per alunni disabili o in difficoltà; Accoglienza alunni stranieri; Sportello di ascolto per genitori ed insegnanti; Collaborazione con ASL e Università in screening, indagini e campagne di sensibilizzazione; Metodo Feuerstein; ...

Artistico Espressivi:

Educazione motoria (Alfabetizzazione Motoria, Propedeutica alla Scherma, al Rugby, alla Pallavolo, ...); Attività corali e strumentali; Magia dell´Opera; Laboratorio teatrale; Corti Cinematografici; Eventi della scuola (Amico Libro, Festa della Musica, ...); ...

In orario Extrascolastico (facoltativi e a pagamento):

Attività Sportive (Scherma, Minibasket e Arti Marziali nella Palestra Pistelli e Ginnastica Artistica nella palestra Vaccari); Attività Musicali (Chitarra, Percussioni, Pianoforte, ...); Inglese con insegnante madrelingua; Attività Grafico Pittoriche; Laboratori Teatrali; Centri Estivi e Natalizi; ...

 
Dati Responsabile
Nome: Giovanna
Cognome: Mazzei
Email: giovannamazzei@icclaudioabbado.edu.it