La Storia

L´Istituto Comprensivo Claudio Abbado di Roma nasce il 1° settembre 2012 ed è così costituito:- Plesso Pistelli (sede legale) - Via Monte Zebio 35: Scuola dell´Infanzia Statale e Scuola Primaria- Plesso Giovanni XXIII - Viale Medaglie d´Oro 419/G: Scuola Secondaria di I Grado- Plesso Vaccari - Viale Angelico 22: Scuola dell´Infanzia Statale e Scuola Primaria Speciale.L´identità della nuova scuola si riconosce soprattutto nella coerenza della sua Offerta Formativa, nei comuni progetti ed attività, nelle iniziative di Formazione del Personale che promuovono e valorizzano il confronto tra ruoli, competenze e diverse specificità dei docenti.Inoltre tutta la Scuola condivide alcune scelte di fondo:- l´educazione alla cittadinanza attiva come sfondo educativo della propria azione,- la cura dei bisogni educativi speciali degli alunni, dall´integrazione degli alunni diversamente abili all´individuazione e facilitazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento, nonché ad ogni altra specificità che necessiti un percorso individualizzato,- l´attenzione di esigenze formative emergenti, quali il potenziamento della lingua inglese e dell´educazione scientifica,- la ricerca della massima collaborazione con le famiglie,- lo sviluppo della sensibilità allo studio e all´ascolto della musica,- l´apertura della scuola al territorio con attività anche al di fuori dell´orario curriculare.Dall´a.s. 2015/16, a sancire come la musica sia elemento identitario della scuola, l´Istituto ha ottenuto l´intitolazione al Maestro Claudio Abbado.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.