Global Money Week – Educazione Finanziaria tra i giovani

Portiamo l'educazione finanziaria a scuola per contrastare diseguaglianze e disparità

Utente TECH 009

da Tech 009

0

“Essere educati ai temi della finanza e del risparmio fin da piccoli crea cittadini più preparati ad affrontare il mondo. Non solo: gli studi a livello globale attestano che l’educazione finanziaria a scuola aiuta a sconfiggere le differenze socio- economiche e di genere. Per questo motivo è importante inserire l’educazione finanziaria nelle scuole”

Questo è quanto emerso all’evento di apertura della Global Money Week, quando gli alunni delle classi 2G e 5H, del nostro Istituto hanno raccontato, insieme al Dirigente e alle insegnanti, quello che hanno appreso sul denaro e sulla finanza. Grazie al progetto “Sogni, Bisogni e Desideri”, promosso in Occasione del “Mese dell’educazione finanziaria” dalla Banca D’Italia, gli alunni hanno avuto modo di sperimentare situazioni di apprendimento attivo, che hanno consentito loro di familiarizzare con alcuni concetti di educazione finanziaria, riportandoli alla propria esperienza ed interpretazione del mondo.