CINEAMANDO

Anno scolastico 2022/2023

Bando: Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione Azione: CinemaScuola LAB – Infanzia e Primaria

dal 1 Febbraio 2023 al 5 Giugno 2023

Descrizione del progetto

1 giugno 2023, al termine del progetto, i cortometraggi delle classi verranno proiettati presso la sala cinematografica del Giulio Cesare, una grande festa per i bambini che vedranno proiettati i loro cortometraggi sul grande schermo. In questa occasione verrà premiato uno spot e un cortometraggio tra quelli realizzati da parte di una giuria di tecnici del settore che li visioneranno.

5 giugno 2023 presso NH Hotel Sala Congressi verrà presentato il percorso progettualeed i prodotti realizzati alla comunità scolastica, al territorio. All’evento saranno presenti esperti di cinema e di didattica.

TUTTI SUL SET    VIDEO

CORTOMETRAGGI  VIDEO

Obiettivi

In base alle classi d’età, il progetto, il cui responsabile scientifico è la docente Maria Carmela Santoro, è stato organizzato su 3 moduli:

• i più piccoli (5 anni): sono stati coinvolti nelle riprese di un cortometraggio che mette al centro il loro percorso didattico dedicato alla tutela dell’ambiente;
• le classi quarte della scuola primaria sono state coinvolte in un percorso di esplorazione nel mondo della comunicazione e in particolar modo della pubblicità; nel corso dei laboratori i bambini hanno:
visionato ed analizzato diversi spot cogliendone gli elementi costitutivi, le diverse tecniche di scrittura e comunicazione;
lavorato in gruppo alla stesura della sceneggiatura di uno spot di comunicazione sociale che li vede protagonisti sul set;
• le classi quinte sono stati coinvolti in un percorso di analisi e scoperta dei principali generi cinematografici cimentandosi in laboratori di scrittura creativa. Successivamente i laboratori li hanno coinvolti in un percorso di scrittura della sceneggiatura del cortometraggio che li vede protagonisti sul set come attori. Prima di arrivare sul set i ragazzi sperimentano la potenza del messaggio visivo in un’esperienza creativa che li vede coinvolti in prima persona: raccontare il soggetto del loro cortometraggio in scatti fotografici. In ultima fase le classi quinte vengono coinvolte in lezioni di montaggio che consenta loro di entrare nella fase di post produzione e giungere con maggiore consapevolezza alle diverse fasi di realizzazione del cortometraggio.

In questo percorso gli studenti sono protagonisti del loro apprendere, scoprono i loro talenti e ricercano nuove strade per esprimere loro stessi e il loro mondo interiore. Sviluppano le loro competenze sociali nello scambio con l’atro e potenziano le competenze chiave di cittadinanza attraverso le diverse attività in cui sono attori protagonisti.

Via Monte Zebio, 29/35 - Roma -RM

Partecipanti

Da febbraio 2023, 11 classi di infanzia e primaria dell’I.C. Claudio Abbado, plesso Pistelli, sono coinvolti in un percorso educativo che permetterà di esplorare e utilizzare le basi del linguaggio cinematografico e della comunicazione.
Tanti laboratori e incontri con i professionisti porteranno alla realizzazione di un cortometraggio per ogni classe coinvolta, col supporto dell’Associazione Culturale OverUsper le riprese e il montaggio.

Finanziamento
Programma: CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola del MiC / Direzione generale Cinema e Audiovisivo e MIM – Ministero dell’Istruzione e del merito