E´ STATO ATTIVATO uno sportello di consultazione rivolto a docenti e genitori dei vari ordini di scuole (infanzia, primaria secondaria di primo grado), per fornire indicazioni sull´individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento e per fornire strategie di lavoro a casa ed a scuola.

L´individuazione dei Disturbi Specifici dell´Apprendimento è fondamentale per orientare le famiglie verso centri diagnostici e per fornire agli insegnanti indicazioni didattiche e metodologiche adeguate. L´intervento precoce, effettuato nelle prime fasi dell´apprendimento, viene infatti giudicato da tutti gli esperti come quello che apporta i maggiori benefici.
Il servizio è rivolto agli insegnanti e ai genitori che desiderano ottenere chiarimenti, rispetto a situazioni dubbie, o suggerimenti e indicazioni di intervento nei casi di problematiche già accertate.

I DSA beneficiavano, ancor prima delle direttiva sui BES, e beneficiano tuttora rispettivamente di misure dispensative/compensative e interventi di personalizzazione della didattica ( legge n. 170/2010).

Con la  direttiva sui BES del 27/12//2012 anche gli alunni con difficoltà dovute a svantaggio sociale, culturale o perché stranieri, possono essere oggetto di interventi di personalizzazione, formalizzati nel PDP.

legge n. 170/2010

direttiva sui BES del 27/12/2012, dalla CM n. 8/2013 e dalla CM n. 2563/2013.

Nota MIUR 562 del 03/04/2019 – Alunni con bisogni educativi speciali.

In sintesi, alla luce della legge 170/2010 e delle relative linee guida:

• indicazioni educativo - didattiche sui disturbi specifici di apprendimento; come riconoscere e discriminare una difficoltà da un disturbo e come intervenire a scuola
  • eventuale invio per approfondimenti ai servizi sanitari di competenza;
  • informazioni; materiali per le verifiche del livello di difficoltà e per il potenziamento cognitivo; suggerimenti didattici;
  • indicazioni operative sull´uso degli strumenti compensativi;
  • indicazioni sull´applicazione delle misure dispensative;
  • supporto per la compilazione del PDP.
    I genitori che intendono richiedere un nuovo PDP, oppure la riconferma di quello dell'anno precedente, devono spedire una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando diagnosi.
  • Lo sportello è attivo on line con orari da concordare

Ins. Tilde Iadeluca –

Comunicazione per le famiglie di alunni con certificazione DSA.

Link al servizio LibroAID, la Biblioteca Digitale che gestisce l’erogazione dei libri scolastici in formato digitale accessibile agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento

www.libroaid.it